di Germano Bana
La zona di Pesca
British Columbia, il solo nome evoca immagini di fiumi e natura selvaggia, ma soprattutto British Columbia è pesca e pesci da trofeo. Salmoni, Steelhead,Trote, Salmerini, in questo luogo certamente i sogni di tanti pescatori si trasformano in realtà.
Una delle zone di pesca più importanti della British Columbia è quella del comprensorio del mitico Fiume Skeena dove tutti i cinque tipi di salmone del Pacifico e bellissime steelhead, risalgono dall’oceano dal mese di Aprile sino a Novembre regalando pesci da trofeo in continuazione, non a caso qui ogni anno vengono catturati King Salmon dai 30 ai 40 Kg!! e Steelhead da oltre un metro di lunghezza!!
In questa vasta area le possibilità di pesca sono tantissime, i tributari dello Skeena sono oltre 60, fiumi senza sbarramenti, tutti naturali e selvaggi che offrono una delle risalite di salmoni e steelhead più importanti al mondo. La regione della Skeena Valley si posiziona geograficamente da Prince Rupert e Huston in quest’area, si concentrano i più importanti e famosi fiumi dove poter praticare la pesca a mosca e lo spinning.
I fiumi più importanti
Naturalmente lo Skeena River madre di tutti i fiumi di questa zona, che vede la più copiosa risalita di salmoni e steelhead da inizio primavera sino a Novembre; ma vi ricordiamo anche altri fiumi eccezionali per la pesca: il Kalum River, il Copper River, il Sustut River, l'Exchamisiks River, l'Estew River, il Kasiks River senza dimenticare lo straordinario Babine, il Bulkley, l’affascinante e selvaggio Morice o il mitico Kispiox River.
I periodi migliori e i pesci
La stagione di pesca in questa zona comincia da Aprile con la risalita primaverile delle Steelhead e prosegue per i mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre con Trote, Dolly Varden, Salmoni di varie specie e Steelhead.
Aprile - Steelhead, Dolly Varden, Trota e Cut Throat
Maggio - Chinook (King Salmon) e Steelhead
Giugno – Chinook (King Salmon)
Luglio – Chinook (King Salmon), Sockeye (Red Salmon), Pink Salmon e Chum (Dog Salmon)
Agosto - Chinook (King Salmon), Sockeye (Red Salmon), Pink Salmon e Chum (Dog Salmon) e Steelhead.
Settembre - Steelhead e Coho (Silver Salmon)
Ottobre – Coho (Silver Salmon), Steelhead, Dolly Varden, Trota (Cut Throat)
Le tecniche di pesca
Le tecniche di pesca più praticate sono la pesca a mosca e la pesca a spinning.
Per la pesca a mosca le attrezzature consigliate sono: canna a una mano 9 piedi coda 9 o 10 code con affondamento diversificato come le T 130 – T 200 – T 300. Utile anche una coda galleggiante nel caso si vogliano pescare in primavera o autunno le Steelhead. Per la pesca a mosca con canna a due mani code Spey o Skagit con diversi gradi di affondamento e canne da 14 piedi. Indispensabili waders, scarponcini e giacche impermeabili. Artificiali una buona gamma di mosche da salmone e steelhead tutte da utilizzare obbligatoriamente senza ardiglione o con ardiglione schiacciato. Ricordiamo in ogni caso che esistono in loco ottimi negozi con una vasta scelta di artificiali.
Per la pesca a spinning le attrezzature consigliate sono: Canne in due pezzi da 1,8 – 3,0 metri con grammatura di lancio fino a 40gr. Mulinelli con una buona frizione, capacità di 150 metri di monofilo del diametro 0.35 o trecciati da 20 a 30 libbre. Gli artificiali variano da ondulanti ( es. Ardito) piccoli sino a quelli più grandi, ottimi anche i rotanti del tipo Aglia Long 3 – 4 e 5. Ricordiamo che tutti gli artificiali dovranno montare obbligatoriamente ami singoli e senza ardiglione o con ardiglione schiacciato, quindi ancorette proibite. Esistono in loco ottimi negozi con una vasta scelta di artificiali. Anche per questo tipo di pesca, indispensabili waders, scarponcini e giacche impermeabili.
Per maggiori informazioni: info@fishmaniatravel.it